Pulicasa impresa di pulizie

Formazione del personale Pulicasa

Per ottenere i migliori risultati nei vari ambienti in cui opera la nostra impresa di pulizie è necessario integrare diversi fattori che costituiscono il ciclo produttivo:

  • Uomo
  • Macchina
  • Prodotto
  • Sistema

Per noi di Pulicasa questo significa avere personale addestrato e specializzato, macchine ed attrezzature professionali appropriate, detergenti di maggior affidamento – con acidità, neutralità e alcalinità adeguate alle superfici da trattare -, detergenti disinfettanti con caratteristiche e meccanismi di azione specifici per ogni tipo di area a rischio, metodi di lavoro sperimentati e quindi non improvvisati, che scaturiscono dall’analisi approfondita delle zone oggetto di intervento con riferimento all’attività  in essa svolta.

In questo contesto la componente umana gioca un ruolo fondamentale per la buona riuscita del lavoro, in quanto le migliori macchine, prodotti ed attrezzature sono poco efficaci se il personale addetto al loro impiego non ne ha una perfetta conoscenza. Pulicasa, conscia di questo importante fattore, pone la massima attenzione sull’addestramento del personale principalmente perchè intende lo sviluppo aziendale come evoluzione ed innalzamento delle capacità  dei singoli.

Controllo frequente del lavoro svolto dall’operatore come occasione di scambio di pareri e risoluzione di eventuali dubbi. Generare un contesto adatto alla realizzazione di un programma formativo, significa prevedere quello che accadrà  alle persone che lo frequentano. Conosciamo per esperienza quel processo mentale del lavoratore per cui, se la formazione viene abbandonata, la maggior parte dei dati assimilati cade nel “dimenticatoio” dopo un dato periodo di tempo.

Formazione professionale continua per gli operatori della nostra impresa di pulizie

In Pulicasa riteniamo fondamentale affermare che la formazione professionale deve continuare e che, periodicamente, i programmi dovranno essere ripresi attraverso l’aggiornamento. Detti programmi verteranno anche sull’innovazione che, dopo attente analisi, verrà  introdotta nella linea di servizio. Il programma di aggiornamento adottato dalla nostra impresa di pulizie avrà  frequenza annuale e una durata variabile, a seconda dei contenuti dei temi di aggiornamento.

Tale programma sarà  sfruttato anche per eliminare e livellare il gap professionale e conoscitivo esistente tra il personale, a causa del normale turn-over che di solito si evidenzia in questo settore. Prevediamo oltre alla formazione sopra descritta, un calendario formativo del personale tramite specifici insegnamenti pratici suddiviso in diverse fasi, la prima da effettuarsi mediante l’affiancamento iniziale con il Capo Squadra o personale con esperienza maturata di almeno due anni all’interno dell’azienda, una seconda formazione alla consegna dei prodotti, ed un monitoraggio alla consegna della “Check-list” .

E’ da considerare, inoltre che la partecipazione ai corsi di addestramento del personale, oltre che ad aiutare l’azienda a tenersi aggiornata, stimolano interessi nuovi da parte degli addetti , motivandoli nei confronti del proprio lavoro e portandoli al convincimento che il lavoro di pulitore, non è più l’attività  umile e degradante, ma un servizio professionalmente qualificato e qualificante.

Attestati dei corsi di formazione completati dal personale Pulicasa