Pulicasa impresa di pulizie

Pulizie in condominio: no al fai da te

Fai da te: si può fare?

Spesso per risparmiare qualche soldo nel bilancio condominiale si trova una schiera di mani alzate in assemblea, al momento in cui si chiede “siete d’accordo se puliamo tutti noi a rotazione stabilendo i turni invece di pagare l’impresa?” Le stesse mani alzate si rendono poi conto, col passare delle settimane che, tornano tardi dal lavoro, devono andare a prendere un figlio a scuola ed hanno sempre i minuti contati. A volte capita che si deliberi la pulizia a turnazione anche solo a maggioranza, a discapito di quei condomini che la mano non la vogliono proprio alzare, perché non vogliono prendersi la briga di imbracciare straccio e scopa. Ci si ritrova così presto tutti a camminare su un pianerottolo che ormai è più simile a una foresta e un androne diventato una mostra permanente di foglie secche e pedate di ogni sorta.

Sappiate che contro questi condomini che non vogliono pulire o non vogliono più farlo non si può fare nulla. È loro diritto non pulire ed è nulla qualsiasi delibera dell’assemblea di condominio che imponga ai condomini stessi il fai da te. A dirlo è stata la Cassazione (Cass. sentenza n. 16485/2002 del 22 novembre 2002.), quindi inutile arrampicarsi sugli specchi.

“Nessuno può obbligare i condomini a pulire gli spazi comuni. Farlo è violazione dei diritti individuali di ogni persona”

Questa premessa iniziale è per far capire che anche il singolo condomino, può rivolgersi alla nostra impresa di pulizie per affidarci l’incarico di svolgere le pulizie al posto del suo turno di pulizia, svincolandosi dagli obblighi morali nei confronti dei propri coinquilini, ed ottemperando fra l’altro alle normative sulla sicurezza.

Il nostro personale qualificato è costantemente aggiornato in materia di sicurezza nel posti di lavoro, ed affidarsi a noi risolve tutti i problemi di responsabilità nei confronti dell’amministratore di Condominio e dei propri coinquilini in caso di mancanza di rispetto delle normative di legge.

Certamente sarebbe auspicabile che tutti i condomini capissero la differenza fra una pulizia svolta da professionisti di un’impresa di pulizie e una pulizia sommaria svolta molte volte con metodi ed attrezzature non idonee ed è per questo che la nostra impresa è disponibile ad elaborare un preventivo personalizzato per l’intero condominio da sottoporre all’amministratore di Condominio.

Cliccando quindi PREVENTIVO PERSONALIZZATO potete contattarci SENZA IMPEGNO per valutare una proposta su misura per il vostro caso specifico.